Una chitarra per... duo

Una chitarra per... duo

Volume 1 CD Audio 

... i primi passi
Famiglia: Chitarra e basso elettrico
Strumento/materia: Chitarra » Chitarra acustica
Famiglia: Chitarra e basso elettrico
Strumento/materia: Chitarra » Due o più chitarre
Collana: Fingerpicking - Acustica
Prezzo: € 24,50
Codice: FAL0051 9788898642779 8898642776
Tipologia: spartito, metodo
Genere: leggera
Pagine: 116
Formato: 22,3x30,4 cm
Confezione: Brossura

“Una chitarra per… DUO” è una collana di tre libri di difficoltà progressiva che ha l’obiettivo di esplorare e approfondire l’esperienza di suonare musica insieme. 

Quando si affronta un brano a due chitarre, per non faticare più del previsto ad ordinare le idee nella testa di ognuno, occorre un processo di analisi e ragionamento poiché ritmo, melodia e accompagnamento a volte coesistono all’interno di una singola parte. Per costruire arrangiamenti svincolati dalla semplice idea “io melodia - tu accordi” sono quindi necessari lavoro, conoscenza e affiatamento, proprio quegli elementi che renderanno le nostre interpretazioni interessanti e originali. 

I testi non hanno l’obiettivo di costituire un “metodo” nel senso accademico del termine, intendono piuttosto fornire un “quaderno degli appunti”, utile allo studente e all’appassionato. Ogni parte teorica e discorsiva è supportata da esempi e brani di nostra composizione, ciascunointrodotto da esercizi tecnici preparatori, a loro volta correlati da tablature e video dimostrativi di approfondimento. Saranno presentati inoltre alcuni arrangiamenti di famosi brani della tradizione jazz, rivisti seguendo il nostro personale punto di vista, con l’intento di mettere in pratica alcune delle idee sviluppate in precedenza. 

Per di più questi tre libri, oltre ad essere “quaderni degli appunti”, si rivolgono anche agli insegnanti, che possono utilizzarli come semplice raccolta di brani di repertorio, utili tra l’altro a sviluppare e a rafforzare tecniche quali arpeggi, ritmiche e percussioni.