Cadenza di arpeggi

Cadenza di arpeggi

 Video online 

Metodo per chitarra a plettro
Famiglia: Chitarra e basso elettrico
Strumento/materia: Chitarra » Chitarra acustica
Collana: Fingerpicking - Acustica
Prezzo: 35,00 €
Codice: FAL0074 9788899405199 8899405190
Tipologia: metodo
Genere: classica
Pagine: 340
Formato: 22,5x30,5 cm
Confezione: Brossura

È il primo metodo didattico che spiega le regole armoniche della musica tonale per mezzo dello studio degli arpeggi melodici sulla chitarra. Ogni concetto teorico contenuto in queste pagine è sempre contestualizzato con un esempio musicale (spartito, intavolatura e video). 

Le cadenze armoniche sono le regole principali che ci indicano le possibili combinazioni che i diversi accordi possono avere tra loro all’interno delle tonalità di un qualsiasi brano musicale strutturato con il sistema musicale tonale. 

È difficile per ogni chitarrista riuscire solo con la conoscenza delle scale e degli accordi creare una melodia ben strutturata o anche improvvisare un assolo su un giro musicale complesso dal punto di vista armonico, cioè con diversi centri tonali. 

Questo libro è un percorso didattico pratico che attraverso lo studio degli arpeggi percorre cinquecento anni di storia della musica tonale, partendo dall’esposizione delle fondamentali cadenze armoniche del ‘600 sino ad arrivare alle concatenazioni delle stesse in strutture più complesse e presenti nella musica moderna come il jazz, da qui il nome del libro: “Cadenze di arpeggi”.