La chitarra e le culture musicali

La chitarra e le culture musicali

Con CD Audio


Acquista

35,00 €

Online

Presso il negozio più vicino

Consulta la mappa
Strumento/materia: Chitarra
Codice: FAL0068
ISBN: 9788899405045
Tipologia: libro
Genere: folk
Pagine: 224
Formato: 22,3x30,4 cm
Confezione: Brossura

«Quanti chitarristi sono in grado di suonare con maestria il flamenco e il blues del Delta con il collo di bottiglia in modo altrettanto convincente? Ci sono chitarristi eclettici, versatili, e poi c’è Fernando Perez.?I risultati che Perez ha ottenuto, sono come se Michael Jordan avesse avuto successo nel baseball – e poi anche nel tennis e nell’hockey su ghiaccio. Per far questo, egli non si è limitato a viaggiare per il mondo, ma ha vissuto per anni in Grecia, nelle Hawaii, in Egitto, India, Turchia, Cina, nel Sudan, in America e nella sua Spagna natia. Ovunque sia stato, ha assorbito la musica indigena e la cultura che le sta dietro.» (Vintage Guitar Magazine)

La chitarra e le culture musicali offre un repertorio completo basato sulle musiche tradizionali di tutto il pianeta. La chitarra è sempre stata la passione di Fernando Perez, uno strumento che lui indaga nelle sue molteplici forme: la chitarra classica spagnola, acustica, elettrica, i dobro o chitarre resofoniche così come la chitarra africana, hawaiana ki¯ ho¯?alu (‘slack-key’) e kika kila (‘steel guitar’), lo stile slide del blues del Delta del Mississippi, il flamenco e quel modo unico di suonare la chitarra nella musica indostana, o ancora la chitarra araba fretless. Inoltre egli esplora nuovi orizzonti che si riflettono nei suoi arrangiamenti e nelle sue composizioni basate su strumenti di diverse culture, come il koto giapponese, il pipa cinese, lo ngoni e la kora africani. Le composizioni di Fernando sono un percorso emozionante e suggestivo attraverso il mondo intero. 

In questa raccolta Fernando presenta arrangiamenti originali illustrati in modo approfondito. Ogni arrangiamento è trascritto sia in notazione musicale standard che in tablatura. E il volume è accompagnato da un DVD che mostra l’esecuzione di ogni brano ed esempio, in modo tale che si possano facilmente vedere i movimenti della mano destra e sinistra di Fernando. 

Questi arrangiamenti possono essere suonati sia sulla chitarra classica con corde in nylon che sulla chitarra acustica con corde metalliche. I generi musicali che Fernando vi insegnerà sono la chitarra classica, il flamenco, la musica dell’Africa occidentale, il blues, il country-bluegrass, la musica messicana, brasiliana, andina, argentina, hawaiana, cinese, indiana, turca e greca

Questa è la raccolta ideale per i chitarristi che desiderano esplorare e ampliare i propri orizzonti musicali. 

– DISPONIBILE DAL 14 SETTEMBRE 2015 –

Country Blues Guitar
Bottleneck Guitar [inglese]
La chitarra battente
Fingerstyle Blues Guitar
Scuolacustica
Guitar and music cultures [inglese]
Escuela de la Guitarra Flamenca [italiano/inglese]
Tutti alla chitarra
La chitarra moderna
Open Tuning Basics [inglese]
Fingerslide
Let's Funk: metodo base per chitarra Funk
Open Tuning Basics [spagnolo]
Il basso alternato [inglese]
La nuova chitarra acustica
Il quinto elemento
Fingerstyle Guitar: Advanced
Fingerstyle Guitar: Intermediate
Come suonare la chitarra brasiliana
Cadenza di arpeggi
Flatpicking Guitar [inglese]
Manuale di basso percussivo
How to play guitar duos [inglese]
Facile Manuale di Solfeggio per Chitarra
Escuela de la Guitarra Flamenca [italiano/inglese]
Flatpicking guitar
FINGER DOUBLE - PICKING
Improvvisazione Fingerstyle
Escuela de la Guitarra Flamenca [italiano/inglese]
Fingerstyle Guitar: Easy
Registrare la chitarra acustica
Pentatonic Pyromania
La chitarra a 12 corde
Original Compositions
Come suonare la chitarra Fingerpicking
La chitarra jazz manouche
Contemporary Fingerpicking Guitar
Tutti alla chitarra
Ninne nanne tradizionali per chitarra fingerstyle
Flatpicking Guitar [italiano]
Fingerstyle guitars stories
La chitarra ragtime [francese]
Scuolacustica
Freestyle
L'uso degli effetti per la chitarra acustica
10 composizioni in forma di... 'Metodo'
Gli accordi. Accordature aperte
Come suonare la chitarra Fingerpicking
La chitarra acustica secondo Bonfanti [italiano/inglese]
Metodo per l'interpretazione della musica moderna per chitarra
How to play brazilian guitar
Melakartas - 72 modi dell'India del Sud per chitarra
Metodo di chitarra moderna
Il mandolino blues. Dal Mississippi al Mediterraneo
Open Tuning Basics [italiano/inglese]
Il basso alternato [italiano/inglese]
Gli accordi. La guida completa
Il chitarrista in studio - Arrangiare e registrare
Escuela de la Guitarra Flamenca [italiano/inglese]
La chitarra ragtime [italiano]
La Guitarra Flamenca
Manuale di chitarra celtica
Metodo integrativo per chitarra a 10 corde
Scuolacustica
Umana dimensione
Gli accordi. Guida rapida
Scuolacustica
Brani facilissimi
Diario di un chitarrista acustico
Open Tuning Basics [francese]
La chitarra napoletana [italiano/inglese]
Fingerstyle
Fingestyle Blues Guitar 2
Una chitarra per... duo
Open Tunings
La chitarra ragtime [spagnolo]
Poesie Fingerstyle
Condividi